S’ intravede in tutto ciò il sottile diaframma che separa due ragioni di fondo: chi, dettato dalla disperazione e dalla necessità estrema si vede costretto ad occupare illegalmente gli alloggi, e chi ha “legittimamente” diritto a prenderne possesso.
Un’istituzione seria ed autorevole come il Comune avrebbe il dovere di evitare l’ingenerarsi di sterili guerre tra poveri …ed eludere, anzitutto, odiose discriminazioni: non si possono lasciare al proprio destino tante famiglie in evidente stato di disagio, già corrose dalla crisi economica e dalla miseria incombente.
La creazione di uno spartiacque tra privilegiati e derelitti sono il presupposto dell’inciviltà e del disordine sociale. Occorre, quindi, l’impegno massimale affinché si estendi un diritto “naturale”, come l’accesso alla casa, a chiunque ne necessitasse, ponendo fine a subdoli giochi di consorteria, ai favoritismi e al clientelismo insanabile che hanno caratterizzato da sempre la stesura delle graduatorie per l'assegnazione degli alloggi popolari.
(16 marzo 2012)
Giacomo Nigro
Responsabile del settore sociale di Forza Nuova Battipaglia
Giacomo Nigro
Responsabile del settore sociale di Forza Nuova Battipaglia
Nessun commento:
Posta un commento